vino

Lustro 2018 

Catarratto IGT Terre Siciliane 

annata

2018   

numero bottiglie prodotte

4.000 bottiglie da 750 ml 

tipo di suolo

Alluvionale di medio impasto ben dotato di micro-elementi. 

vitigno

Catarratto 100%

estensione del vitigno

Ettari 1,5

tipo di impianto

Guyot 

età media del vigneto

15 anni

densità per ettaro

3.900

resa per ettaro

40 qli di uva

viticoltura

Biologica con utilizzo di alcune tecniche di agricoltura biodinamica. Nella coltivazione non si utilizzano concimi chimici né prodotti di sintesi. Non si effettua alcun trattamento antiparassitario nel vigneto. 

vinificazione

La lavorazione del Lustro inizia generalmente nella seconda settimana di settembre quando si vendemmiano le uve che hanno raggiunto la maturazione desiderata. I grappoli selezionati e recisi vengono trasportati in cassette in cantina dove avviene la diraspatura, la pigiatura e la pressatura in vasche di acciaio. La fermentazione avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni presenti sulle bucce. A seconda dell’annata si sceglie la durata della macerazione che nel 2018 è stata di 20 gg. Durante la lavorazione non si effettua alcuna correzione, né filtrazione.  

affinamento

L’affinamento si effettua nei silos di acciaio per circa 4 mesi quindi viene imbottigliato ed affinato ancora per almeno 60 gg.  

abbinamenti

 Il Lustro è un vino che si accompagna egregiamente ai alle verdure, alle carni bianche, ai frutti di mare ed ai pesci in umido.   

temperatura di servizio

11-13 C°  

  • facebook
  • instagram
Abbazia San Giorgio, vini biologici. © Tutti i diritti riservati.
Abbazia San Giorgio, vini biologici