

vino
Vino Rosso IGT Terre di Sicilia - Indicazione Geografica Tipica
No solfiti aggiunti
annata
2018 - 13 % Vol.
numero bottiglie prodotte
2.000 bottiglie da 750 ml
tipo di suolo
Vulcanico tendenzialmente sciolto, povero di sostanza organica, ben dotato di micro-elementi, sistemato a terrazze
vitigno
Nero d'Avola e Alicante
estensione del vitigno
Ettari 1,0
tipo di impianto
Alberello e Guyot
età media del vigneto
20 anni
densità per ettaro
2.500
resa per ettaro
30 qli di uva
viticoltura
Biologica con utilizzo di alcune tecniche di agricoltura biodinamica. Nella coltivazione non si utilizzano concimi chimici né prodotti di sintesi. Non si effettua alcun trattamento antiparassitario nel vigneto.
vinificazione
La lavorazione del Garofaloinizia la terza decade di settembre con la vendemmia dei grappoli che hanno raggiunto la maturazione desiderata. I grappoli selezionati e recisi vengono trasportati in cassette in cantina dove vengono diraspate e pigiate. La fermentazione avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni presenti nelle bucce. La macerazione- fermentazione si protrae per oltre 15 giorni, in funzione del grado di intensità di colore che si vuole dare al vino. Durante la lavorazione non si effettua alcuna correzione o aggiunta di altre sostanze, neanche anidride solforosa. La decantazione avviene naturalmente. Non si effettua alcuna filtrazione.
affinamento
L’affinamento avviene dapprima in silos di acciaio dove il vino sosta per circa 12 mesi, trascorsi i quali, viene spostato in tonneaux esauste dove sosta ancora per 18 mesi, trascorsi i quali il Garofalo è stato imbottigliato.
abbinamenti
Il Garofalo è un vino da tutto pasto, che si contraddistingue per la sua salinità e complessità. Accompagna benissimo aperitivi all’italiana, brodi di carne, stracotti e arrosti.
temperatura di servizio
14 C°