

vino
Lustro
Catarratto IGT Terre Siciliane
annata
2020
numero bottiglie prodotte
4.000 bottiglie da 750 ml
tipo di suolo
Alluvionale di medio impasto ben dotato di micro-elementi.
vitigno
Catarratto 100%
estensione del vitigno
Ettari 1,5
tipo di impianto
Guyot
età media del vigneto
15 anni
densità per ettaro
3.900
resa per ettaro
40 qli di uva
viticoltura
Biologica con utilizzo di alcune tecniche di agricoltura biodinamica. Nella coltivazione non si utilizzano concimi chimici né prodotti di sintesi. Non si effettua alcun trattamento antiparassitario nel vigneto.
vinificazione
La lavorazione del Lustro inizia generalmente nella seconda settimana di settembre quando si vendemmiano le uve che hanno raggiunto la maturazione desiderata. I grappoli selezionati e recisi vengono trasportati in cassette in cantina dove avviene la diraspatura, la pigiatura e la pressatura in vasche di acciaio. La fermentazione avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni presenti sulle bucce. A seconda dell’annata si sceglie la durata della macerazione che nel 2018 è stata di 20 gg. Durante la lavorazione non si effettua alcuna correzione, né filtrazione.
affinamento
L’affinamento si effettua nei silos di acciaio per circa 4 mesi quindi viene imbottigliato ed affinato ancora per almeno 60 gg.
abbinamenti
Il Lustro è un vino che si accompagna egregiamente ai alle verdure, alle carni bianche, ai frutti di mare ed ai pesci in umido.
temperatura di servizio
11-13 C°